Roberto Laneri

Compositor

La Voce e il Canto Armonico


Dal ’72 inizia lo studio delle culture musicali extra-europee ed il lavoro sulle tecniche vocali: membro fondatore dell’EVT (Extended Vocal Techniques), collegato con il Center for Music Experiment, presso l’Università di California, fonda nel ‘ 73 il gruppo PRIMA MATERIA, che usa tecniche vocali dell’Asia centrale e Tibet in lunghe improvvisazioni di grande fascino e intensità.
Il gruppo debutta all’Autunno Musicale di Como, e per 7 anni partecipa ad eventi prestigiosi, con grande successo di critica e di pubblico, tra cui: Autunno Musicale di Como, Metamusik-Berlin, Musik der Zeit (Colonia), Pro Musica Nova (Bremen), Zagreb Biennale, Nuova Consonanza, Teatro Musica (Roma), Holland Festival, Milano Estate, Oriente-Occidente (Lugano), L’Itineraire (Parigi) e molti altri.
PRIMA MATERIA registra per numerose emittenti radiofoniche: WBAI (New York), KPFK (Los Angeles), WDR (Colonia), RIAS-Berlin, BRT (Bruxelles), Radio Lugano, Radio Bremen, RAI,e incide l’LP THE TAIL OF THE TIGER per l’etichetta Ananda, fondata assieme ad Alvin Curran e Giacinto Scelsi (‘ 77). Nello stesso periodo inizia una folta attività di seminari, conferenze ed articoli sul canto armonico. Appare tra l’altro invarie trasmissioni televisive sui canali nazionali (“Alla ricerca dell’Arca”, “Incredibile”, “Maurizio Costanzo Show”).

PRIMA MATERIA si scioglie nel 1980, e da allora inizia l’attività concertistica come solista (voce, elettronica, clarinetto, clarinetto basso, sax soprano e sopranino), occasionalmente in duo con altri musicisti, tra cui Stephanie Wolff, Peter Michael Hamel, Giancarlo Schiaffini, Christina Kubisch, Daniele Patumi. La ricerca vocale non si limita al canto armonico, ma si estende a tecniche africane (yodel pigmeo) e al falsetto utilizzato in pezzi di musica antica:
Nel 1999 fonda il gruppo IN FORMA DI CRISTALLI N FORMA DI CRISTALLI che riunisce specialisti di canto armonico di Roma e di Firenze (v. progetti).Nel’ 91 inizia la stesura del libro LA VOCE DELL’ARCOBALENO: origini, tecniche e applicazioni pratiche del canto armonico, pubblicato nell’ aprile 2002 dalle Edizioni Il Punto di’Incontro, Vicenza (www.edizionilpuntodincontro.it): “un testo unico nel suo genere, con numerosi esercizi facilmente eseguibili, che ci aiuta a leggere il cammino della civiltà in Oriente come in Occidente, in chiave sonora e di filosofia armonicale”. LA VOCE DELL’ARCOBALENO è anche il titolo di una performance vocale (v. progetti) e di un seminario (v. Appuntamenti).
Nel 2013 appare il suo secondo libro, NEL CIELO DI INDRA, dedicato alla pratica del canto armonico, per l’editore Terre Sommerse (Roma).
Un nuovo gruppo, NEL CIELO DI INDRA, vede la luce alla fine del 2014 e se ne attende il debutto nel 2015.

>